VoToL - Guida per l'utente

SDSOFT


Contents

1 Introduzione a VoToL

VoToL è un sistema per la gestione elettronica di votazioni, sia semplici che complesse. VoToL può gestire più seggi e più votazioni contemporaneamente mantenendo la sicurezza delle stesse grazie ad un sistema di ''bloccaggio'' del seggio. Solo un determinato votante determinato dal Presidente di Seggio potrà votare in tale seggio, e potrà votare una e una sola volta per una determinata votazione. VoToL gestisce Liste e Candidati asssociati a una lista, tiene traccia delle schede nulle e delle schede bianche ed è personalizzabile per quanto riguarda il numero massimo di candidati votabili e per quanto riguarda il voto disgiunto e il voto di lista.

2 Architettura del sistema

VoToL è un sistema composto da:

  1. Un sistema centrale (o Server) che tiene traccia delle votazioni, dei seggi e dei votanti.
  2. Un numero indeterminato di elaboratori (o Client) con funzioni di ''Seggio di votazione'' ''Presidente di seggio'' (NB: gli elaboratori ''Seggio di Votazione'' e ''Presidente di seggio'' dovranno essere in egual numero; ogni ''Presidente di seggio'' controlla uno e uno solo ''Seggio di Votazione'').

3 Pannello di Controllo (o Gestione Votazioni)

Per accedere al pannello di controllo è sufficiente cliccare sul collegamento ''Gestione Votazioni'' presente sulla prima pagina di VoToL (http://nome.del.server.votol:porta_tomcat5/votol)

3.1 Accesso al Pannello di Controllo

Per accere al pannello di controllo inserire Nome Utente e Password che sono stati inseriti durante l'installazione del sistema VoToL. Se non siete stati voi ad effettuare l'installazione chiedete a chi di dovere.

Una volta effettuato l'accesso comparirà la schermata di introduzione e un menù con tutti i moduli disponibili.

3.2 Modulo ''Votazioni''

Da questo modulo è possibile creare una nuova votazione o modificare (inserire liste, candidati, opzioni) una votazione esistente.

3.2.1 Creazione di una nuova votazione

Per creare una nuova votazione è sufficiente completare il form presente nella pagina e quindi cliccare sul pulsante ''Aggiungi Votazione''.

3.2.2 Eliminazione di una o più votazioni esistenti

Per eliminare una o più votazioni esistenti è sufficiente selezionare il ''box'' di fianco alle votazioni da eliminare e quindi cliccare sul pulsante ''ELIMINA VOTAZIONI SELEZIONATE''.

ATTENZIONE: Eliminando una votazione verranno eliminate anche le liste ed i candidati ad essa associati.

3.2.3 Modifica di una votazione esistente

Per modificare una votazione esistente è necessario cliccare sull'etichetta ''Dettagli Votazione'' nell'elenco delle votazioni disponibili. Si aprirà una pagina con un campo ''Aggiungi lista'' e una tabella con le opzioni della votazione.

Dopo aver aggiunto una lista sarà possibile assegnare dei candidati alla lista e creare altre liste.

Per modificare un'opzione della votazione basta selezionare il valore dell'opzione da modificare dal menù a tendina e quindi cliccare sul bottone ''Modifica'' subito sotto.

3.3 Modulo ''Seggi''

Da questo modulo è possibile assegnare un numero illimitato di seggi a ogni votazione. E' necessario però tener conto che un seggio ''tiene occupati'' due client: il ''Client di Voto'' e il ''Client Presidente di Seggio''. E' possibile eseguire un solo seggio (e quindi una sola votazione) per ogni gruppo di 2 Client (Pannello Voto e Pres. Seggio).

Nel form di creazione di un nuovo seggio verrà richiesto un nome da assegnare al seggio, a quale votazione collegare il seggio che si sta per creare e una password. Questa password serve a far si che solo chi è conoscenza della password possa ''aprire'' (e quindi dare inizio) alla votazione.

3.4 Modulo ''Scrutinio''

Da questo modulo è possibile effettuare lo scrutinio di una votazione.

Attenzione: è possibile effettuare lo scrutinio solo di votazioni ''chiuse''.

3.5 Modulo ''Impostazioni''

Da questo modulo è possibile modificare le informazioni per l'accesso al Pannello di Controllo come Nome Utente e Password.

4 Votazione

4.1 Client ''Presidente di Seggio''

Dal client ''Presidente di Seggio'' cliccare su ''Pannello Presidente di Seggio'' dalla pagina principale di VoToL.

Ora è necessario selezionare di quale seggio fare il presidente e inserire la password di tale seggio.

Poi sarà possibile impostare chi sara il votante del seggio. Solo tale votante potrà votare in questo seggio.

4.2 Client ''Pannello di Voto''

Dal client ''Pannello di Voto'' cliccare su ''Pannello di Voto'' dalla pagina principale di VoToL.

Ora il presidente di seggio, a conoscenza della password del seggio, seleziona il seggio in cui votare e lo sblocca, dopodichè il votante inserirà il suo codice e voterà. Potrà votare solo chi determinato dal presidente di seggio.

Un votante può votare una sola volta per tutta la votazione. Il che significa che se ha già votato nel seggio A (collegato alla votazione X) non potrà votare nel seggio B (collegato alla votazione X) ma potrà votare nel seggio C (collegato alla votazione Y).

5 Assistenza tecnica

Per qualsiasi questione di assistenza è possibile mandare una E-Mail all'indirizzo

ste @ dscnet.org

o consultare il forum su

http://votol.sourceforge.net/

2005-06-20